Domanda di rimborso per errato versamento - IMU

Domanda di rimborso per errato versamento - IMU

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A chi è rivolto

Ai contribuenti che hanno per errore (di calcolo, applicazione dell'aliquota, doppi pagamenti) versato importi maggiori rispetto all'imposta dovuta.

Descrizione

Restituzione ai contribuenti dei maggiori importi da loro versati rispetto all'imposta dovuta a causa di errori diversi, previa verifica della congruità della richiesta, delle motivazioni presentate e dell'importo dovuto e delle somme incassate. 

Come fare

Presentare richiesta all'Ufficio Tributi, con allegata copia delle ricevute di versamento. Il rimborso può essere richiesto entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento e/o dalla data in cui è stato riconosciuto il diritto al rimborso. 

Legge 27 dicembre 2006 n.296, art.1, comma 164;

Regolamento Generale delle Entrate e degli Istituti Deflativi del Contenzioso, approvato con atto di C.C. n. 46 del 29/7/2020 (art. 7).


Cosa serve

E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Cosa si ottiene

L'istanza di domanda di rimborso per errato versamento IMU. 

Tempi e scadenze

Esito della proprio richiesta

la risposta ti sarà data massimo entro 30 gg dalla richiesta

Presentazione manuale

La richiesta può essere presentata anche in formato cartaceo, scaricando e compilando manualmente il modello, per poi essere presentato all'ente in formato cartaceo.

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Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Pagina aggiornata il 16/08/2023